OBBLIGO D’ISTRUZIONE – anno formativo 2017/18


Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Cnos-Fap Regione Piemonte del 4/10/16 ha approvato, su proposta del Presidente, di non procedere alla reiterazione dei corsi di Obbligo Istruzione per la sede di Colle Don Bosco.

 

Nell’anno formativo 2017-18 e seguente proseguiranno fino alla Qualifica tutte le attività formative avviate:

  • Il corso di Operatore della ristorazione – servizi di sala e bar (biennale)
  • I due corsi di Operatore della ristorazione – preparazione pasti (triennali)

 

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Servizio sala e bar

CORSO BIENNALE

L’Operatore della ristorazione – Servizio di sala e bar si caratterizza per una buona conoscenza dei prodotti e delle tecniche per realizzare il servizio di sala (preparazione della sala, servizio di cibi e bevande) e il servizio bar (caffetteria, preparazione prodotti da banco, cocktail); ha modo di conoscere i fondamentali del servizio di cucina (dalle tecniche delle lavorazioni preliminari e la preparazione dei semilavorati per la ristorazione). È in grado di intervenire, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure previste dal profilo professionale di riferimento.

 


OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Preparazione pasti

CORSO TRIENNALE

 
L’Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti si caratterizza per una buona conoscenza delle tecniche di base inerenti alla realizzazione dei singoli piatti, delle relative guarnizioni e decorazioni; è in grado di preparare menù armonici ed equilibrati nel rispetto dei valori dietetici e della programmazione dei costi e conosce ed utilizza le moderne attrezzature tecnologiche. Potrà essere impiegato in qualità di “commis” di cucina in tutte le aziende e strutture di produzione di vivande per l’alimentazione. Il corso di Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti assolve all’Obbligo Formativo di ragazzi e ragazze quattordicenni in uscita dalla Scuola Media. Possono essere ammessi allievi con 15 anni motivati a frequentare l’intero percorso formativo di tre anni.

 


SPERIMENTAZIONE IPAD

I corsi di Operatore della Ristorazione e di Operatore Grafico partecipano alla sperimentazione dell’iPad nella didattica del Cnos-Fap. (link).