Chi siamo

Il Centro Cnos-Fap Colle Don Bosco viene aperto nel 1979 dalla trasformazione del triennio di Istituto Professionale “Bernardi Semeria”. Affonda le sue radici nelle consolidate attività formative di formazione professionale dei Salesiani e dell’affermata Scuola Grafica del Colle Don Bosco che ha mosso i primi passi negli anni ’40, nella terra natale di Don Bosco.

Ben presto alla formazione destinata ai ragazzi si affianca quella per adulti, svolta prevalentemente al sabato, e con l’informatizzazione del settore grafico, i corsi di prima formazione vengono aperti anche alle ragazze.

Poi è stata sviluppata la collaborazione con alcuni Istituti Comprensivi della zona per offrire brevi corsi di Orientamento con gli allievi di terza media; nonché quella con un Istituto Professionale di Bra per la realizzazione di percorsi professionali biennali sulla grafica e quella con un Istituto Professionale di Asti per l’erogazione delle competenze di base nei corsi di Diritto Dovere e Obbligo di istruzione.

Attualmente il Cnos-Fap Colle Don Bosco ha il Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2000 ed è accreditato presso la Regione Piemonte per la Formazione Professionale e per l’Orientamento.

Sulla Direttiva Obbligo Istruzione, il Cnos-Fap Colle Don Bosco realizza corsi triennali e biennali di Operatore grafico negli ambiti della Prestampa e Stampa-Allestimento. Oltre all’attività teorica e pratica nei laboratori, gli allievi hanno la possibilità di fare esperienze culturali, formative e sociali, fino al coinvolgimento delle famiglie.

Un questi ultimi anni, sulla direttiva Mercato del Lavoro (MDL) sono stati attivati vari corsi nel settore socio-sanitario, della ristorazione-cucina ed altri. Altri corsi brevi di aggiornamento – non esclusivamente sul settore grafico – sono stati attivati sulla direttiva della Formazione Continua a Domanda Individuale (FCI).

L’esperienza acquisita nel settore della ristorazione ha portato alla attivazione, per l’anno formativo 2010-11, di un corso biennale di qualifica per ragazzi e ragazze quindicenni in Servizi ristorativi-cucina.